La direttiva (UE) 2020/739 della Commissione del 3 giugno 2020 modifica l’allegato III della direttiva 2000/54/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo per quanto riguarda l’inserimento del SARS-COV-2 nell’elenco degli agenti biologici che, è noto, possono causare malattie infettive nell’uomo.
La direttiva 2000/54/CE ha per oggetto la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione agli agenti biologici durante il lavoro, ivi compresa la prevenzione di tali rischi.
Nell’allegato III della succitata direttiva, è presente un elenco di agenti biologici che possono causare malattie infettive nell’uomo e che sono classificati sulla base del livello di rischio di infezione (all’interno dell’elenco non si è tenuto conto né dei microrganismi geneticamente modificati né degli agenti patogeni di animali e piante che è noto non hanno effetto sull’uomo).
Ai fini della classificazione gli agenti biologici sono suddivisi in quattro gruppi di rischio, in base al livello di rischio di infezione, e vengono di seguito riportati:
- gruppo 1: agente che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani;
- gruppo 2: agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori; è poco probabile che si propaghi nella comunità; sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche;
- gruppo 3: un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l’agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche;
- gruppo 4: un agente che può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
Il SARS – CoV – 2 può causare gravi malattie nella popolazione infetta, presentando un serio rischio in particolare per i lavoratori anziani e quelli con patologie preesistenti.
La modifica apportata dalla direttiva 2020/739 della commissione del 03 giugno 2020 consiste nell’inserimento nell’allegato III della direttiva 2000/54/CE nella tabella relativa ai VIRUS la seguente voce:
Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2) posizionata tra Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus (virus SARS) e Sindrome respiratoria medio-orientale da coronavirus (virus MERS).
Alla sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 risulta associato un gruppo di rischio di livello di infezione pari a 3.
La direttiva (UE) 2020/739 dovrà essere recepita entro il 24 novembre 2020 in Italia nel D.Lgs. 81/2008 allegato XLVI del Titolo X e come conseguenza diretta è la Valutazione Rischio agente biologico SARS-CoV-2.