In riferimento alla circolare Covid-19 del 31 agosto 2022, riguardante l’isolamento e la positività persistente, Confindustria ha chiesto al Ministero della Salute un parere circa l’applicabilità nei luoghi di lavoro della misura dell’interruzione dell’isolamento dopo 14 giorni anche senza un test negativo.
Il Ministero della Salute ha risposto come segue: “la riflessione preliminare per inquadrare la tematica è che, già dall’inizio della pandemia, le diposizioni in ambito lavorativo hanno seguito una loro specificità per fini di tutela e di prudenza richiesti dalle parti sociali e, in taluni contesti, anche da alcune categorie di lavoratori (fragili, malati cronici, ecc). Parimenti, anche la circolare n. 37615 del 31.08.2022 dispone procedure per la popolazione e non entra nel merito del contesto lavorativo. Per quest’ultimo rimangono valide, salvo diverse future disposizioni, le modalità definite dai protocolli”.
Il Ministero della salute ha quindi risposto che per i luoghi di lavoro rimane la necessità del rientro del lavoratore a seguito di risultato negativo di un test antigenico o molecolare anche dopo 14 giorni di isolamento, così come stabilito dal protocollo condiviso tra le parti sociali del 30 giugno 2022 (ultimo aggiornamento) e come peraltro stabilito dall’art. 4 del d.l. 24/2022, norma ancora vigente e non modificabile con circolare ministeriale.