E’ stata aggiornata e recepita anche dal CEN la norma ISO 45001 che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro: ecco dunque la UNI EN ISO 45001:2023. 

La norma ISO 45001 recepita in italiano ed entrata in vigore il 12 marzo 2018 è ora disponibile e in vigore dal 28 settembre 2023  nella sua versione aggiornata e recepita anche dalla UE.  L’adozione europea della norma internazionale scaturisce da un’iniziativa italiana avviata alla fine di agosto 2022, ed ora che su proposta UNI, la norma è stata adottata a livello CEN (Comitato europeo di normazione), tutti gli enti di normazione europei hanno l’obbligo di recepirla nei loro cataloghi entro la fine di febbraio 2024.

A questo proposito va ricordato che nel recepimento del documento normativo, la UNI EN ISO 45001:2023 ha una specifica appendice nazionale che aiuta a fornire una corretta relazione con il quadro legislativo italiano in materia di sicurezza sul lavoro.

La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

 

Accanto alla norma UNI EN ISO 45001 merita ricordare che in tema di Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, basato sulla norma 45001, vanno menzionate anche la ISO 45002, ISO 45003 e ISO 45004.

La norma ISO 45002:2003 rappresenta delle linee guida generali per l’implementazione della norma 45001, infatti permette di aiutare le organizzazioni a implementare, mantenere e migliorare il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Grazie anche all’utilizzo di esempi reali e proposte metodologiche, fornisce degli strumenti che possano semplificare l’adozione di un SGSL, tenendo conto delle esigenze dei diversi lavoratori (anche in base, ad esempio, a fattori quali età o genere, che non vengono invece considerati in un approccio generico).

La norma ISO 45003, nello specifico, riguarda la gestione dei rischi psicosociali e la promozione del benessere lavorativo, da comprendere appunto all’interno di un SGSL. Tali rischi, sempre più riconosciuti come sfide importanti per la salute e la sicurezza sul lavoro, possono riguardare organizzazioni di ogni dimensione e settore, e verificarsi in combinazione con altri pericoli legati all’ambiente lavorativo.

La norma ISO 45004, invece, riguarda le linee guida sulla valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Alcuni esempi possono essere:

  • selezione e utilizzo di indicatori di performance;
  • monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione dei dati;
  • conseguenze indesiderate;
  • limitazioni (come la sotto-segnalazione, la sovra-segnalazione e la distorsione dei dati).

 

Vuoi implementare un SGSL all’interno della tua attività, per garantire la salute e la sicurezza della tua azienda e di tutte le figure coinvolte? Contattaci per richiedere la nostra consulenza e applicare correttamente quanto previsto dalle norme ISO.