Formazione generale sull’uso sicuro dei DIISOCIANATI – AULA
Il corso
I diisocianati sono sostanze presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, nonché prodotti compositi e vernici.
Con il Regolamento (UE) 2020/1149 (GU L 252/24 del 4 agosto 2020), che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), sono imposte le condizioni (restrizioni) per l’immissione sul mercato e l’uso di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1 % in peso.
Per l’uso, dal 24 agosto 2023, (se in concentrazione superiore allo 0,1%) è prevista una restrizione per i datori di lavoro o i lavoratori autonomi che devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
Il Regolamento Reach prevede sanzioni importanti per il fabbricante, l’importatore, il rappresentante esclusivo o utilizzatore a valle. Le sanzioni vanno dall’arresto fino a 3 mesi per i casi più gravi e con l’ammenda da 40mila a 150mila euro.
Modalità
Il corso viene svolto in modalità frontale in AULA.
Programma
Programma secondo Regolamento (CE) n.2020/1149
- La chimica dei diisocianati;
- i pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
- l’esposizione ai diisocianati e valori limite di esposizione professionale;
- la modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
- l’odore come segnale di pericolo;
- l’importanza della volatilità per il rischio;
- la viscosità, la temperatura e il peso molecolare dei diisocianati;
- l’igiene personale;
- le attrezzature di protezione individuale necessarie e le istruzioni pratiche per il corretto utilizzo;
- fattori di rischio, come il rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione e il rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
- sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
- la ventilazione;
- la pulizia, le fuoriuscite e la manutenzione;
- lo smaltimento di imballaggi vuoti;
- la protezione degli astanti;
- l’individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
- i sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);
- la sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based).
Quote di iscrizione e durata:
250 € + IVA
4 ore
Documenti rilasciati
Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste e superamento del test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docente
Il docente è un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e in particolare sul rischio chimico, è dunque in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico ma soprattutto pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Il docente è qualificato come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Modalità di iscrizione e pagamento
Iscrizione online e pagamento tramite carta di credito o bonifico alle coordinate inviate dopo l’iscrizione all’indirizzo mail indicato.