Siamo giunti a metà del mese di Agosto, della pausa estiva che vede sospendere temporaneamente le attività per permettere il giusto riposo. Ferragosto rappresenta il culmine del mese estivo e del riposo lavorativo, derivando la sua origine proprio dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.. Tale festività correlata al mondo dell’agricoltura rappresentava inizialmente il periodo di un intero mese. Con gli anni e con l’avvento del cristianesimo il periodo di riposo, così come identificato da Augusto decadde, cedendo il passo alla festa dell’Assunzione al cielo della Vergine Maria che si celebra il 15 agosto.
Tuttavia a distanza di secoli, ancora oggi, nel periodo estivo di Agosto molti lavoratori prendono le “ferie” e le attività produttive sono “chiuse per ferie” a memoria di quell’omaggio al sacrificio del lavoro che fu reso dall’Imperatore Augusto al proprio popolo.
Auguriamo pertanto a tutti delle serene ferie, ed un buon riposo che possa essere di auspicio per una pronta ripartenza, con spirito di innovazione e sviluppo, sempre in sicurezza e nel rispetto del nostro territorio ed ambiente!
Lo staff CEDESA s.r.l.