Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 18 dicembre 2024 è stato pubblicato il REGOLAMENTO (UE) 2024/3110 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2024 che fissa norme armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

Ai sensi del regolamento si intende con «prodotto da costruzione» qualsiasi elemento fisico avente o meno una forma, compresi prodotti fabbricati tramite stampa 3D, oppure un kit immesso sul mercato, anche mediante fornitura al cantiere, per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse, fatta eccezione per gli elementi che sono necessariamente integrati innanzitutto in un kit o in un altro prodotto da costruzione prima di essere incorporati in modo permanente in opere di costruzione.

Il regolamento stabilisce norme armonizzate per l’immissione e la messa a disposizione sul mercato di prodotti da costruzione, indipendentemente dal fatto che tali attività siano svolte o meno nel quadro della fornitura di un servizio, stabilendo:

  • norme armonizzate sulle modalità di espressione della prestazione dei prodotti da costruzione in termini ambientali e di sicurezza in relazione alle loro caratteristiche essenziali, inclusa la valutazione del ciclo di vita;
  • requisiti ambientali, funzionali e di sicurezza dei prodotti da costruzione.

Il regolamento stabilisce tra le altre:

  • i diritti e gli obblighi per gli operatori economici che trattano prodotti da costruzione o loro componenti;
  • gli obblighi per gli altri operatori che forniscono servizi connessi alla fabbricazione e alla commercializzazione dei prodotti disciplinati dal regolamento
  • i sistemi di valutazione e verifica dei prodotti
  • le informazioni generali relative ai prodotti, istruzioni per l’uso e informazioni sulla sicurezza
  • le modalità di marcatura CE e di redazione della dichiarazione di prestazione e di conformità
  • le modalità di applicazione del regolamento nei sistemi di vendita online e a distanza

Con l’art. 75 del Regolamento infine si introduce il sistema di passaporto digitale dei prodotti da costruzione, che include la dichiarazione di prestazione e di conformità, le informazioni generali relative ai prodotti, le istruzioni per l’uso e le informazioni sulla sicurezza e ogni altra informazione pertinente.

Entrata in vigore e decorrenza dell’obbligo

Il Regolamento 3110/2024 entrato in vigore il 7 gennaio 2025 abroga il regolamento (UE) n. 305/2011 a decorrere dall’8 gennaio 2026, fatta eccezione per alcuni articoli che sono abrogati a decorrere dall’8 gennaio 2040

Contattaci per eventuali approfondimenti mandando una mail a info@cedesasrl.com, chiamando allo 049757262 o compilando il seguente form:

    * Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy Ai sensi del Regolamento U.E. n. 2016/679 c.d. General Data Protection Regulation “GDPR” e normativa italiana vigente.

    * I campi devono essere obbligatoriamente compilati