In data 03 marzo 2020 sono state approvate dalla Regione Veneto indicazioni operative importanti per contrastare negli ambienti di lavoro la diffusione del Coronavirus.
Il provvedimento è nato con lo scopo di dare indicazioni uniformi ai datori di lavoro, ai medici competenti e allo SPISAL.
Le indicazioni sono valide in tutto il territorio della Regione e quindi anche nelle aree dove l’infezione da Coronavirus non si è ancora manifestata.
Tra le principali indicazioni di carattere generale, segnaliamo le seguenti:
Il provvedimento, inoltre, riporta indicazioni sui comportamenti da tenere a seconda del verificarsi di CASI SPECIFICI
Scarica la nostra circolare
Da consegnare ai lavoratoriRiportiamo qui in allegato, una circolare da condividere con i lavoratori valida come informazione in merito a quanto riportato dalla Regione Veneto e dal Ministero. Consigliamo di stamparla e consegnarla al lavoratore con sottoscrizione e/o di esporla in bacheca aziendale.
Ricordiamo infine quanto comunicato nello stesso giorno dal Garante della Privacy che precisa che il Datore di Lavoro deve astenersi dal porre in essere iniziative che non siano normativamente previste o disposte dagli organi competenti, fra cui la raccolta, a priori e in modo sistematico e generalizzato, di informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore e dei suoi contatti più stretti o di altri dati rientranti nella sfera extra lavorativa del lavoratore stesso (fermo restando l’obbligo del lavoratore di segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, affinché questo possa poi comunicare la circostanza ai servizi sanitari competenti e si attenga alle indicazioni di prevenzione fornite dagli operatori sanitari interpellati).
Regione Veneto
COVID-19: indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari.
Garante Privacy
Coronavirus: no a iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati